Home > Rapporti con il Territorio

Rapporti con il Territorio

L’art. 7 del DPR 275 del 1999, Regolamento sull’autonomia scolastica, afferma che “Le istituzioni scolastiche possono promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali“.

L’IC Leonardo da Vinci è legato alle scuole del territorio per l’attuazione di numerosi progetti: aderisce alla Rete per le Nuove Indicazioni con capofila l’IC Giulio Cesare, alla Rete Scuola Digitale con capofila l’IC Giulio Cesare di Mestre, alla Rete per la Promozione della Lettura, con capofila l’IC Viale San Marco, alla Rete RSC per l’Inclusione con capofila l’IC Gramsci; alle Rete Scuola Aperte che si rivolge agli alunni e alle famiglie della secondaria con l’IC Spallanzani e l’IC Viale San Marco; alla rete Orientamento con capofila l’IIS Gritti Foscari sulle tematiche dell’orientamento; alla Rete Scuola Sicura con capofila l’IIS 8 Marzo, e alla rete ISII per l’inclusione degli alunni stranieri con capofila l’IC Giulio Cesare. Queste reti hanno permesso di vincere bandi emanati dal Miur per la formazione dei docenti e per progetti di ampliamento per gli studenti.

Ha stipulato convenzioni per attività di stage con l’Università di Ca’ Foscari e con l’Istituto Stefanini; i nostri studenti della secondaria effettuano brevi stage negli istituti di istruzione secondaria del territorio.

Il nostro Istituto ha rapporti consolidati di collaborazione con gli Enti Locali, con l’Assessorato Politiche educative del Comune di Venezia, con la Municipalità di Mestre Carpenedo. Molti dei nostri progetti e delle nostre attività nascono dalla collaborazione con Associazioni professionali, culturali, no profit del territorio.

La collaborazione con ACLE permette di attivare ormai da anni l’attività di English Camp nei mesi estivi; la collaborazione con l’Associazione Città sonora ha permesso di offrire agli alunni corsi extracurricolari di strumento musicale. Il Progetto Sport in Cartella è attivato grazie a Convenzioni con Associazioni Sportive.

Ha in atto due Convenzioni, una con l’Istituto Pacinotti per il Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione e una con L’IC Viale San Marco per il medico competente.