Navigazione veloce
Home > Curricolo verticale d’Istituto e certificazione delle competenze

Curricolo verticale d’Istituto e certificazione delle competenze

Grazie al lavoro dei Dipartimenti è giunto a definizione il curricolo verticale d’Istituto. Si tratta di un lavoro significativo che coniuga le progettazioni dei tre ordini di scuola – riviste alla luce delle NI e della didattica per competenze –  in un quadro unitario con al centro l’alunno nel suo sviluppo dai tre ai quattordici anni.

E’ motivo di soddisfazione per tutti avere rispettato i tempi di elaborazione e essere giunti già al secondo anno di vita del comprensivo alla definizione di questo importante documento, tangibile prova del lavoro comune e del dialogo costante fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, realizzato nel corso dell’a.s. 2014-2015 con il coordinamento della FS Continuità e dei responsabili di Dipartimento.

La progettazione curricolare potrà essere rivista e rimodulata anche a seguito della sperimentazione sulla certificazione per competenze e al costante aggiornamento dei docenti, ma quanto prodotto finora è un punto fermo che viene allegato alla parte stabile del POF e pubblicato sul sito d’Istituto come impegno della scuola verso le famiglie.

scuola dell’infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado
scuola infanzia primaria secondaria
 curricolo verticale infanzia  CURRICOLO VERTICALE PRIMARIA 18.11  curriculi-2016_17-aggiornati

 

curricoli trasversali ai tre ordini
curricolo per lo sviluppo di competenze sociali e civiche
curricolo di attività alternative all’IRC

 

 

 

Si offre alla consultazione il testo delle nuove Indicazioni  nazionali per il Curricolo della Scuola di base. Il documento di indirizzo  fornisce alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado gli obiettivi e  i traguardi che ogni studente deve raggiungere in termini di competenze e  conoscenze.

indicazioni nazionali primo ciclo (1)

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Delibera del Collegio dei docenti del 12.3.2015

 

Il Collegio docenti unitario dell’IC Da Vinci

VISTO il Decr Legisl 297/94

VISTO la L. 169/08

VISTA la circolare ministeriale 3/2015

VALUTATA la proposta di sperimentazione della certificazione delle competenze per la scuola primaria e secondaria di primo grado

VALUTATO positivamente il carattere unitario dei due documenti e il riferimento alle NI sia per quanto riguarda il profilo in uscita sia per quanto riguarda i traguardi

VERIFICATA la congruenza con la programmazione del curricolo verticale d’Istituto che stanno predisponendo i Dipartimenti

CONSIDERATA l’adesione della scuola alla rete per le NI e alla Rete per l’Orientamento che possono accompagnare con risorse comuni la formazione e la messa a punto di strumenti didattici

delibera l’adozione sperimentale dei modelli di certificazione per tutte le classi quinte primaria e terze medie

si impegna ad accompagnare la sperimentazione nell’ambito delle iniziative della Rete per le NI con azioni di formazione e a proseguire la riflessione all’interno dei dipartimenti sul curricolo d’istituto in coerenza con le competenze europee e il profilo in uscita dello studente nel corso di quest’anno scolastico

si impegna a rielaborare o mettere a punto strumenti didattici per lo sviluppo e la verifica delle competenze nei successivi anni scolastici della sperimentazione anche all’interno delle azione della Rete per l’Orientamento

dà mandato al DS di effettuare la comunicazione alle famiglie

 

SCHEDA PRIMARIA certificazione competenze 2-11-14

SCHEDA PRIMO CICLO certificazione competenze 2-11-14