Home > Curricolo verticale d’Istituto e certificazione delle competenze

Curricolo verticale d’Istituto e certificazione delle competenze

Grazie al lavoro dei Dipartimenti è giunto a definizione il curricolo verticale d’Istituto. Si tratta di un lavoro significativo che coniuga le progettazioni dei tre ordini di scuola – riviste alla luce delle NI e della didattica per competenze –  in un quadro unitario con al centro l’alunno nel suo sviluppo dai tre ai quattordici anni.

E’ motivo di soddisfazione per tutti avere rispettato i tempi di elaborazione e essere giunti già al secondo anno di vita del comprensivo alla definizione di questo importante documento, tangibile prova del lavoro comune e del dialogo costante fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, realizzato nel corso dell’a.s. 2014-2015 con il coordinamento della FS Continuità e dei responsabili di Dipartimento.

La progettazione curricolare potrà essere rivista e rimodulata anche a seguito della sperimentazione sulla certificazione per competenze e al costante aggiornamento dei docenti, ma quanto prodotto finora è un punto fermo che viene allegato alla parte stabile del POF e pubblicato sul sito d’Istituto come impegno della scuola verso le famiglie.

scuola dell’infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado
scuola infanzia primaria secondaria
 curricolo verticale infanzia  CURRICOLO VERTICALE PRIMARIA 18.11  curriculi-2016_17-aggiornati

curricoli trasversali ai tre ordini
curricolo per lo sviluppo di competenze sociali e civiche
curricolo di attività alternative all’IRC

Si offre alla consultazione il testo delle nuove Indicazioni  nazionali per il Curricolo della Scuola di base. Il documento di indirizzo  fornisce alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e alla secondaria di primo grado gli obiettivi e  i traguardi che ogni studente deve raggiungere in termini di competenze e  conoscenze.

indicazioni nazionali primo ciclo (1)

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Delibera del Collegio dei docenti del 12.3.2015

Il Collegio docenti unitario dell’IC Da Vinci