Navigazione veloce
Home > Google Apps

Google Apps

Google Apps

 

Clicca su l’immagine oppure clicca qui

 

 

L’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci ha adottato le Google Apps for Education.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne.

Le applicazioni Google Apps for Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso tre strumenti principali: la Posta Elettronica, Google Drive e il Calendario. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La Posta Elettronica è il centro nevralgico delle comunicazioni. Attraverso l’email  saranno diffuse le circolari e le notifiche relative alla condivisione di impegni e documenti.

Ad ogni docente è stata assegnata una casella postale nel dominio @icleonardodavinci.org, nella forma nome.cognome@icleonardodavinci.org.

Sono stati creati anche dei gruppi per facilitare la comunicazione (per ordine di scuola, plessi, commissioni, etc.) accessibili solo dall’account @icleonardodavinci.org.

La casella postale è liberamente utilizzabile. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale trasferito sarà avvisato per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi).

E’  predisposto un Calendario costantemente aggiornato dal dirigente per gli impegni d’istituto.

Su Google Drive è possibile condividere documenti, con avviso via email della disponibilità di un nuovo documento. Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro, plesso o dipartimento orizzontale o verticale.

Informativa sulla privacy della gestione di Google Apps